RECREATIONAL
EMERGENCY
TECHNICAL

RECREATIONAL

SCUBA EXPERIENCE

Il programma Scuba Experience non è un corso, ma un’introduzione all’attività subacquea, al completamento della quale è rilasciato un attestato di partecipazione che non ha valenza abilitativa. Tuttavia se l’esperienza ti piace, potrai proseguire, direttamente, con il Corso Scuba Diver.

SCUBA DIVER

SCUBA DIVER

Il Corso Scuba Diver, del quale il programma Scuba Experience costituisce la prima parte, è il modo più veloce per diventare subacqueo.
Con il brevetto internazionale “Scuba Diver” potrai immergerti ovunque nel mondo, purché accompagnato da un professionista delle attività subacquee ed entro i 12 metri (40 feet) di profondità.

OPEN WATER DIVER

Anche il Corso Open Water Diver è un ottimo “inizio”, ma più impegnativo perché ti farà diventare un subacqueo autonomo. Se poi hai già frequentato il Corso Scuba Diver… sei già a buon punto!
Il brevetto internazionale che conseguirai abilita a immergersi (senza l’obbligo di essere accompagnato da un professionista delle attività subacquee) con un compagno d’immersione, entro i 18 metri (60 feet) di profondità.

ADVANCED OPEN WATER DIVER

Questo corso rappresenta il secondo livello di addestramento grazie al quale imparerai a gestire alcune attività particolari, come esplorare più in profondità e navigare sul fondo, con e senza bussola. Potrai apprendere anche a ricercare e recuperare oggetti, immergerti in corrente, sui relitti, in condizioni di scarsa visibilità, di notte. Il brevetto internazionale che conseguirai abilita alle immersioni, insieme a un compagno, entro i 30 metri (100 feet) di profondità.

SCUBA RESCUE DIVER

SCUBA RESCUE DIVER
SCUBA RESCUE DIVER PLUS

Il Corso Scuba Rescue Diver è uno dei migliori strumenti per prepararti ad affrontare le emergenze subacquee. Tuttavia nel sistema didattico ci sono altri due corsi dedicati al soccorso: “First Aid – C.P.R.” e “Oxygen in Diving Emergency”. Il primo ha un carattere di applicazione generale, mentre il secondo tratta della somministrazione di ossigeno normobarico al subacqueo infortunato. Questi tre corsi sono quindi complementari e studiati per affrontare “in toto” tutti i possibili scenari di un’emergenza subacquea.

DEEP DIVER

DEEP DIVER
DEEP DIVER PLUS

Sebbene il Corso Advanced Open Water Diver apra le porte a tante nuove opportunità d’immersione, la profondità può diventare un richiamo irresistibile. Se desideri avventurarti su fondali più profondi, puoi frequentare il Corso Deep Diver. Al termine dell’addestramento sarai in grado immergerti, in curva di sicurezza e insieme a un compagno, entro i 40 metri (130 feet) di profondità, cioè il limite massimo consentito ai subacquei ricreativi.

SPECIALITY DIVER

SPECIALTY DIVER

Il sistema didattico prevede molti corsi di specializzazione che hanno lo scopo di approfondire le tecniche subacquee già acquisite o impararne di nuove. Alcuni dei corsi che puoi frequentare sono: Night Diving, Limited Visibility Diving, Wreck Diving, Drift Diving, Search and Salvage, Underwater Ecology, Nitrox Diving, Digital Underwater Photography.

EMERGENCY

FIRST AID And CPR
Il corso “First Aid -CPR” è il primo passo verso unvalido e specifico addestramento al primo soccorso. Quello che la divisione Emergency ti offre in più è l’applicazione pratica delle nozioni generali alle tematiche del soccorso acquatico. Il brevetto  “First Aid – C.P.R.” è infatti un requisito obbligatorio per acquisire qualifiche di soccorso in altre divisioni didattiche.
OXYGEN IN DIVING EMERGENCIES
È ormai noto che nella maggior parte delle emergenze subacquee, come in tutti i casi di incidenti decompressivi, il primo soccorso è la somministrazione di ossigeno normobarico. Solo chi è specificamente addestrato può agire con massima efficacia e competenza. La divisione Emergency ha pertanto realizzato un corso di formazione completo in questo campo, grazie al quale imparerai a utilizzare numerosi presidi ossigeno: a richiesta e a flusso continuo, a bassa, media o alta concentrazione, ecc.

TECHNICAL

DECOMPRESSION TECHNIQUES

Una eccezionale opportunità di crescita come subacqueo esperto. Conoscenze e tecniche apprese per le immersioni oltre la curva di sicurezza ti permetteranno di estendere consistentemente i limiti delle tue possibilità, dandoti una maggiore capacità autonoma di analisi dei rischi e migliori tecniche per la gestione delle emergenze di qualunque tipo.
Caratteristiche: una sola miscela aria o nitrox per tutta l’immersione; 45 metri di profondità massima; durata massima totale della risalita 30 minuti.

ACCELERATED DECOMPRESSION

Acquisite con il Decompression Techniques tutte le tecniche di gestione delle emergenze, puoi apprendere come ridurre la durata della decompressione aumentando la sicurezza, grazie all’utilizzo di miscele iperossigenate specifiche per questa fase dell’immersione. Imparerai quindi tutto sulla decompressione, cosa comporta il cambio di miscela respiratoria durante l’immersione e soprattutto come ottimizzare le miscele decompressive!
Caratteristiche: utilizzo di più miscele binarie azoto-ossigeno, con percentuale di ossigeno superiore al 20%; 50 metri di profondità massima; durata massima totale della risalita 60 minuti, anche in emergenza.