Inizia o prosegui la tua carriera subacquea
i Corsi di GAS Diving
Ogni mese nuovi corsi in programma!
CORSI RECREATIONAL
SCUBA EXPERIENCE
SCUBA DIVER / JUNIOR SCUBA DIVER
I corsi Scuba Diver e Junior Scuba Diver sono corsi per subacquei
non autonomi, conformi alle norme ISO 24801-1 e 11121.
Sono concepiti per i centri immersione, in quanto possono essere
svolti in un tempo molto inferiore a quello richiesto per un
corso Open Water Diver.
ABILITAZIONI
I partecipanti che completino con esito positivo il corso possono continuare a immergersi con la supervisione diretta di un istruttore o di una guida, fino a 12 metri di profondità.
Requisiti di accesso
• Non occorrono brevetti precedenti.
• Età: 12 anni compiuti prima dell’inizio dell’attività in acqua per lo
Scuba Diver, 10 per lo Junior Scuba Diver.
OPEN WATER DIVER /JUNIOR OPEN WATER DIVER
ABILITAZIONI
Al termine del corso l’Open Water Diver può immergersi con un compagno di livello pari o superiore, senza necessità della supervisione di un professionista, entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa, fino a 18 metri di profondità, da un’ora dopo il sorgere del sole a un’ora prima del suo tramonto.
L’abilitazione è la stessa per lo Junior Open Water Diver, con l’obbligo che come compagno di coppia in acque libere abbia sempre un subacqueo adulto con brevetto Open Water Diver o superiore.
Requisiti di accesso
•Non occorrono brevetti precedenti.
•Età: 15 anni compiuti prima dell’inizio dell’attività in acqua
JUNIOR ADVANCED OPEN WATER DIVER
Il corso Junior Advanced Open Water Diver rappresenta un
passo di livello successivo per giovani subacquei già brevettati Junior Open Water Diver e che ancora non soddisfano i requisiti di età per accedere direttamente al corso Advanced Open Water Diver. A differenza di quanto avviene per l’Open Water Diver il corso Junior Advanced Open Water Diver non è sostitutivo dell’Advanced Open Water Diver, se non in parte.
ABILITAZIONI
Al termine del corso Junior Advanced Open Water Diver può
immergersi, senza necessità della supervisione di un professionista ma sempre in compagnia di un subacqueo con brevetto minimo Advanced Open Water Diver (non è accettabile lo Junior Advanced Open Water Diver), entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa, fino a 21 metri di profondità.
Requisiti di accesso
• Brevetto Junior Open Water Diver o equivalente.
• Età: 12 anni compiuti prima dell’inizio dell’attività in acqua.
ADVANCED OPEN WATER DIVER
ABILITAZIONI
Al termine del corso l’Advanced Open Water Diver può immergersi, senza necessità della supervisione di un professionista, entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa, fino a 30 metri di profondità.
Requisiti di accesso
• Brevetto minimo: Open Water Diver o equivalente.
• Età: 15 anni compiuti prima dell’inizio dell’attività in acqua.
DEEP DIVER 40
Il corso Deep Diver rappresenta una eccezionale opportunità di crescita nella carriera di ogni subacqueo. Il brevetto Deep Diver Plus è una tappa obbligata per l’acquisizione di una qualifica professionale.
ABILITAZIONI
Al termine del corso il Deep Diver40 può immergersi, senza necessità della supervisione di un professionista, entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa.
Requisiti di accesso
•Brevetto minimo: Advanced Open Water Diver o equivalente.
•Età: 15 anni compiuti prima dell’inizio dell’attività in acqua.
•Avere avuto esperienza pratica o, meglio, didattica di immersioni notturne.
NITROX (EANx DIVER)
ABILITAZIONI
Al termine del corso Il Nitrox (EANx) Diver PSS può pianificare, svolgere e registrare immersioni con miscele nitrox, in curva di sicurezza e con un compagno che possieda come minimo una certificazione Open Water Diver. La pressione parziale di ossigeno raggiunta in immersione non deve superare 160 kPa (1,6 bar o 1,6 ata). La percentuale di ossigeno nella miscela nitrox deve essere compresa fra 21% e 40%.
Requisiti di accesso
•Brevetto di livello Open Water Diver PSS / Junior Open Water Diver o equivalente.
•Almeno quattro immersioni in acque libere già registrate.
•Età: 15 anni compiuti prima dell’inizio dell’attività pratiche
SPECIALTY DIVER
Il sistema didattico prevede molti corsi di specializzazione che hanno lo scopo di approfondire le tecniche subacquee già acquisite o impararne di nuove. Alcuni dei corsi che puoi frequentare sono: Night Diving, Limited Visibility Diving, Wreck Diving, Drift Diving, Search and Salvage, Underwater Ecology, Nitrox Diving, Digital Underwater Photography, Sidemount Diver.
CORSI EMERGENCY
FIRST AID And CPR
ABILITAZIONI
Al termine del corso il brevettato First Aid è in grado di applicare le tecniche di base del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare (BLS).
È responsabilità della persona qualificata verificare se e in quali situazioni le leggi locali gli permettano di agire come soccorritore non professionale.
L’abilitazione va rinnovata ogni due anni per rimanere valida.
La qualifica First Aid in corso di validità è un requisito necessario per partecipare al corso Scuba Rescue Diver e ai corsi professionali.
Requisiti di accesso
• Non occorrono brevetti precedenti.
• Età: 12 anni compiuti prima dell’inizio delle attività pratiche.
• È responsabilità dell’istruttore verificare se le leggi locali richiedano un’età minima superiore per partecipare al corso e rispettarle.
OXYGEN IN DIVING EMERGENCIES
Il corso Oxygen in Diving Emergencies PSS è un importante supplemento al corso First Aid della linea Emergency. Il corso Oxygen in Diving Emergencies permette infatti di acquisire un approccio razionale ed efficiente nella ossigenoterapia normobarica, utile per molte emergenze subacquee. Il brevetto Oxygen in Diving Emergencies è soggetto a scadenza biennale per via del continuo evolversi delle linee-guida internazionali sulle tecniche di primo soccorso con ossigeno.
ABILITAZIONI
Al termine del corso il brevettato Oxygen in Diving Emergencies è in grado di applicare le tecniche di base del primo soccorso con ossigeno normobarico in caso di sospetto incidente subacqueo da decompressione.
È responsabilità della persona qualificata verificare se e in quali situazioni le leggi locali gli permettano di agire come soccorritore non professionale per la somministrazione di ossigeno normobarico.
A seconda dei regolamenti locali, la qualifica Oxygen in Diving Emergencies può essere titolo sufficiente per la ricarica delle unità di respirazione ossigeno normobarico.
L’abilitazione va rinnovata ogni due anni per rimanere valida.
La qualifica Oxygen in Diving Emergencies in corso di validità è un requisito necessario per partecipare al corso Scuba Rescue Diver Plus e ai corsi professionali.
Requisiti di accesso
• Brevetto di livello First Aid o equivalente, in corso di validità.
• Età: 12 anni compiuti prima dell’inizio dell’attività in acqua per lo
Scuba Diver, 10 per lo Junior Scuba Diver.
SCUBA RESCUE DIVER
ABILITAZIONI
La qualifica Scuba Rescue Diver è un requisito fondamentale per accedere ai corsi professionali. Al termine del corso lo Scuba Rescue Diver è in grado di assistere
e soccorrere subacquei in difficoltà, entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa.
Requisiti di accesso
• Brevetto minimo: Advanced Open Water Diver o equivalente.
• Brevetto First Aid o equivalente, in corso di validità.
L’allievo può iscriversi e partecipare al corso anche se non lo possiede, tuttavia non può procedere oltre il modulo 5 di teoria e la 5° sessione in acqua se nel frattempo non ha conseguito tale brevetto.
• Età: 15 anni compiuti prima dell’inizio dell’attività in acqua.
CORSI TECHNICAL
DECOMPRESSION TECHNIQUES
importanti situazioni di emergenza della subacquea tecnica. Esso è quindi una tappa obbligatoria per l’acquisizione di qualsiasi
qualifica tecnica PSS.
ABILITAZIONI
Al termine del corso l’allievo deve essere in grado di immergersi, senza necessità della supervisione di un professionista, entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa, con l’eccezione della possibilità di oltrepassare la curva di sicurezza e di raggiungere i 45 metri (150 feet) di profondità, purché la durata totale della decompressione (inclusa risalita) non superi i 30 minuti.
Requisiti di accesso
Brevetto Deep Diver PSS o equivalente. Non basta avere il brevetto, bisogna soprattutto essere ancora in possesso di:
– competenze adeguate al livello PSS Deep Diver
– se l’istruttore non è sicuro che l’allievo possieda già e ricordi le conoscenze deve verificarlo, per esempio chiedendo di sostenere l’esame del corso Deep Diver PSS;
– padronanza delle tecniche adeguate al livello PSS Deep Diver
– se l’istruttore non è sicuro che l’allievo padroneggi ancora tali tecniche, deve verificarlo, per esempio chiedendo di sostenere una immersione di prevalutazione.
• Possedere il brevetto Scuba Rescue Diver PSS o equivalente oppure avere partecipato recentemente alle prime tre sessioni di teoria e di acqua del corso Scuba Rescue Diver PSS (“autosoccorso”). Nel caso l’allievo possieda il brevetto Scuba Rescue Diver PSS da tempo o ne possieda uno equivalente l’istruttore deve verificare che abbia:
– competenze adeguate sugli argomenti dei primi tre moduli di teoria del corso PSS Scuba Rescue Diver – se l’istruttore non è sicuro deve verificarlo, per esempio chiedendo all’allievo di sostenere i test di apprendimento dei primi tre capitoli del manuale “Scuba Rescue Diver PSS”;
– padronanza adeguata delle tecniche di soccorso praticate nelle prime tre sessioni di acqua del corso Scuba Rescue Diver PSS – se l’istruttore non è sicuro deve verificarlo, per esempio chiedendo all’allievo di risostenere le prime tre sessioni di acqua del corso Scuba Rescue Diver PSS, in acque delimitate o libere.
• Brevetto Nitrox Diving PSS o equivalente, solo nel caso l’allievo utilizzi nitrox come miscela respiratoria durante il corso.
• Avere avuto esperienza pratica o, meglio, didattica di immersioni notturne.
• Avere già svolto e registrato almeno 50 immersioni, fra le quali 20 o più a profondità fra 30 e 40 metri.
• Età: 18 anni compiuti prima dell’inizio dell’attività in acqua.
ACCELERATED DECOMPRESSION
Il corso Accelerated Decompression rappresenta la naturale prosecuzione del Decompression Techniques. Le conoscenze e le tecniche acquisite in questo corso permettono di ridurre in modo significativo la durata della decompressione, grazie all’utilizzo di miscele iperossigenate.
ABILITAZIONI
• Al termine del corso l’allievo deve essere in grado di immergersi con autorespiratore a circuito aperto, senza necessità della supervisione di un professionista, entro i limiti fissati per la subacquea tecnica, con le seguenti restrizioni:
– profondità massima 50 metri (165 feet);
– durata totale della decompressione pianificata, inclusa risalita, non superiore a 60 minuti (anche in caso di risalita con sola miscela di fondo);
– utilizzo di sole miscele binarie azoto-ossigeno, con percentuale di ossigeno superiore al 20%;
– utilizzo di una sola bombola decompressiva portata dal subacqueo; la percentuale di ossigeno in tale miscela può variare dal 28% all’80%.
– Utilizzo di ossigeno puro solo in aggiunta alla prima decompressiva e con bombola lasciata alla stazione decompressiva (o erogato tramite narghilé).
Requisiti di accesso
• Brevetto Decompression Techniques PSS.
• Brevetto Nitrox Diver PSS o equivalente.
• Brevetto Deep Diver PSS o equivalente. In caso di brevetto equivalente è necessario che l’allievo svolga le lezioni di teoria sui moduli 4 e 5 del corso Deep Diver PSS e che superi con successo i test di apprendimento dei relativi capitoli del manuale PSS “Deep Diver”;
• Brevetto First Aid – C.P.R. PSS o equivalente, in corso di validità.
• Brevetto Scuba Rescue Diver PSS o equivalente.
• Brevetto Oxygen in Diving Emergency PSS o equivalente, in corso di validità.
• Avere già svolto e registrato almeno 75 immersioni, fra le quali 10 o più con tappe di decompressione pianificate e 10 o più con nitrox.
• Età: 18 anni compiuti prima dell’inizio dell’attività in acqua.