itenes
Subacquea Per Tutti

GAS DIVING SCHOOL & DDI ITALY PER IL SOCIALE

L’associazione Gas Diving Bardolino, in collaborazione con il Disabled Divers International di Milano, l’Area Sport Peschiera e il patrocinio del Comune di Bardolino, ha organizzato un weekend di formazione dedicato alle attività subacquee di persone diversamente abili, all’interno della piscina Area Sport di Peschiera del Garda. A partire da venerdì 30 marzo e fino a domenica 2 aprile, gli istruttori, i dive master e gli assistant diver delle associazioni coinvolte faranno provare la gioia del contatto con l’acqua e dell’immersione, in tutta sicurezza, a bambini e adulti con inabilità, accompagnati dalle loro famiglie.

«Le giornate si svolgeranno all'insegna dell'avventura e della scoperta di un mondo dove le barriere scompaiono, mentre si galleggia o si naviga, sott'acqua: sperimentare quanto possa essere emozionante volteggiare, sotto il pieno controllo dell'istruttore, come senza peso, diventa un momento di gioia, che rimarrà a lungo nel cuore».

Come in altre occasioni, ragazzi e ragazze, uomini e donne, diversamente abili, assieme alle loro famiglie, rimangono stupefatti di come lo snorkeling o la subacquea riescano ad essere resi semplici e sicure, nonostante i timori e le apprensioni che si provano prima di partecipare a questi eventi: è tutto merito dello studio delle specifiche disabilità e la selezione dei migliori approcci per ciascuna, da cui scaturiscono l'esperienza e i corsi di DDI e GAS Diving School, che con uno staff combinato di oltre 10, tra istruttori, divemaster e assistenti, sanno cosa significhi affrontare l'acqua e lo sanno spiegare ai partecipanti, regalando loro e alle loro famiglie, oltre all'emozione, anche la serenità di immergersi.

«Non siamo nel nostro lago o al mare, dove potrebbero ammirare anche la flora e la fauna, ma la piscina permette di capire i rudimenti, superare le proprie paure e far vedere alle famiglie che in questo sport, grazie a strumenti ormai comunissimi e semplici da usare, ci si impadronisce di un nuovo mondo, di una nuova esperienza  – La subacquea è uno degli sport più accessibili alle persone disabili. Dal primo momento in cui si entra in acqua, si prova benessere: in questo mondo del tutto diverso, si ha la sensazione di libertà, senza peso e in totale sicurezza. Durante l’immersione, infatti, le restrizioni fisiche scompaiono e, in alcuni casi, vi è anche sollievo dal dolore e disagio. Sempre più frequentemente, mi capita di sentire che la subacquea venga impiegata anche come terapia per determinate patologie».

SUBACQUEA PER TUTTI

Image
Image

INTEGRAZIONE

DDI offre alle persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale la possibilità di ricevere grandi benefici psico-fisici, cogliendo nel contempo magnifiche opportunità per sviluppare e cementare amicizie forti e durature, fondate su passioni comuni. Infatti, l’impegno di DDI non si limita al momento tecnico e didattico in sé, ma considera e favorisce in concreto l’inserimento delle persone e l’integrazione sociale, attraverso molteplici momenti di aggregazione e divertimento organizzati e messi a disposizione di tutti, come vacanze, meeting, workshop.
Image
VALIDITA' INTERNAZIONALE
Al termine di ogni percorso professionale e non professionale, DDI rilascia brevetti con validità internazionale che consentono al nuovo subacqueo l’ingresso a pieno titolo nella comunità subacquea internazionale, permettendogli di effettuare immersioni ricreative, nei limiti della certificazione ottenuta, nei mari di tutto il mondo. Non importa con quale didattica e dove ti immergerai: il tuo brevetto DDI verrà riconosciuto ed accettato ovunque!

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

I corsi DDI rivolti a persone con disabilità sono individuali e personalizzati. L’obiettivo di ciascun percorso è sviluppare le competenze e le abilità dell’aspirante subacqueo contribuendo a rafforzare la sua identità e autostima. La durata di un corso DDI dipende dal tempo necessario all'allievo per raggiungere ciascun obiettivo di apprendimento. Lezioni teoriche e pratiche gestite dall’istruttore secondo rigidi protocolli accompagnano lo studente fino all’acquisizione della certificazione. Il criterio di valutazione finale della preparazione dell’allievo si fonda su uno speciale sistema di certificazione multilivello.